I problemi più importanti

Quali sono i problemi più urgenti che il Governo deve affrontare nei prossimi mesi? Un classico per i sondaggi d'opinione.

AnalisiPolitica, però, ha cercato di andare un po' più a fondo di quanto si faccia comunemente. Anzitutto ha sottoposto al campione - 1.000 intervistati, rappresentativi della popolazione italiana adulta - una lista di ventiquattro temi. Si è cercato di puntualizzare maggiormente sui diversi aspetti relativi alla sicurezza, alla questione economica, il tema della scuola, del divario Nord-Sud circa e a molti altri (tutti riportati in tabella). Il doppio di quello che si fa di solito, una lista che di rado supera la dozzina.

Successivamente, attraverso tecniche di statistica multivariata, ha cercato di individuare i più significativi profili socio-demografici rispetto alle idee sottostanti relativi alle scelte fatte dagli intervistati sui singoli temi. Un'analisi molto avanzata, sicuramente non comune in ambito pubblicistico.

Tornando alla metodologia utilizzata, ad ogni rispondente è stata data la possibilità di indicare fino ad un massimo di quattro item sulla lista completa. Le percentuali riportate in tabella, quindi, possono superare il 100%.

Download

La tavola riporta anche il risultato ottenuto all'interno dei singoli elettorati, oltre a quello rispetto ai votanti indecisi e a quello di chi dichiara di non votare o di annullare la scheda.

Per una immediata intelligibilità dei dati, i cinque temi che hanno ricevuto, nei diversi segmenti, più indicazioni, sono stati colorati di rosso. In ordine di numero di citazioni, da una tonalità più intensa ad una meno intenza.

E' immediatamente visibile, quanto sia ritenuto importante il tema della sanità pubblica, e, nello specifico, quello delle liste di attesa. Poi quello del costo della vita; della povertà; le tasse; l'occupazione.

Tra gli elettorati ci sono certamente differenze. Quello di Azione mette l'accento, sull'istruzione; quello della Lega sulle pensioni e solo dopo sull'immigrazione e la criminalità. Interessante Forza Italia, che cita il problema dell'immigrazione ma anche quello dell'integrazione. Quello di Fratelli d'Italia è molto più sul sociale: sanità, pensioni, costo della vita, occupazione.
Nel centrosinistra, Italia Viva è simile a Calenda. Avs si distingue con l'ambiente e il Movimento 5 Stelle, con l'evasione fiscale. Per il resto non sono dissimili dal PD, che, pur con percentuali differenti, non si discosta troppo dal sentimento nazionale.

In ultimo gli indecisi, bacino elettorale molto interessante, da cui tentare di prelevare voti: per loro, importantissimo il tema della sanità e delle liste d'attesa.
In non votanti, come è giusto he sia, sono delusi un po' da tutto e, senza accentuare particolarmente nessuno dei principali temi, li indicano tutti.

In calce, invece, la tavola che individua i dieci profili che maggiormente vengono delineati dalle scelte effettuate. Sono tutti target interessanti, per i diversi partiti. Occorrerebbe che questi ultimi fossero in grado di definire un'offerta politica e una comunicazione adeguata alle diverse fasce di interesse.

Download

This is the new section content you wanted to add. Customize this text as needed.

You May Also Like