La democrazia fiscale passa anche per i postriboli

    8 Febbraio 2013



    di Arnaldo Ferrari Nasi

    In questa campagna elettorale quasi nessuno sta dicendo qualcosa di concreto e soddisfacente per risolvere il problema dell’ipertassazione dei soliti noti (i cittadini onesti). Tutte proposte fumose o stravaganti.
    Sembra invece che in Germania quattrocentomila prostitute che esercitino in modo legale versino circa quattro miliardi di Euro al fisco.
    E’ un problema farlo anche in da noi? Non per una grande maggioranza di italiani.
    Un dato dello scorso anno ci dice come il 61% sia “favorevole alla riapertura delle case chiuse”. E qui c’è anche da sfatare un piccolo mito. E’ la sinistra-sinistra la più avversa alla proposta, non l’elettorato cattolico. Nell’Udc i favorevoli sono sopra la media, il 67%, nel Pd 66%, mentre in Sel solo il 45%.

    TAVOLA 1.

    Può dirci se è molto, abbastanza poco, per nulla d’accordo con la seguente affermazione?
    “Io sono favorevole alla riapertura delle case di tolleranza per le prostitute”

    (Fonte: Ferrari Nasi & Associati, 2012)

     

    Non è illogico, se si pensa che la Legge 75/1958 con cui veniva abolita la regolamentazione della prostituzione, fu una proposta della socialista Lina Merlin che, tra l’altro, citava l’Art. 41 della Carta che stabilisce come un'attività economica non possa essere svolta in modo da arrecare danno alla dignità umana. Opinioni. Montanelli invece diceva che “era nei cosiddetti postriboli che queste tre istituzioni [Fede, Patria, Famiglia] trovavano la più sicura garanzia”. Opinioni.
    Voglio ricordare, per chiudere, alcuni dati da me rilevati proprio in occasione del cinquantesimo della legge in oggetto, nel 2008.
    “Se qualcuno vuole prostituirsi lo farà comunque, anche se ci sono i divieti”, 79%; “con le prostitute in strada, aumenta anche la delinquenza ed il problema della sicurezza”, 87%; e, naturalmente, “visto che per le prostitute questo è il loro lavoro, dovrebbero pagare le tasse come tutti”,  81%.

    Articolo pubblicato in esclusiva per ©2013 Piazzolanotizia - Riproduzione Riservata


    Metodologia

    www.sondaggipoliticoelettorali.it


    Scarica l'intera indagine
    "Sulla Legge Merlin e l’abolizione della regolamentazione della prostituzione in Italia"

    d
    el 2008

     

     

    © 2009 AnalisiPolitica
    Rivista mensile di ricerca e comunicazione politica
    P. Iva 04359100965

    Please publish modules in offcanvas position.