AnalisiTurismo - I più famosi

    29 Novembre 2013



    di Arnaldo Ferrari Nasi

    "And the Oscar goes to... Robbertoo!".

    E' qui l'immagine dell'Italia internazionale, brava e sorridente. In quel gesto american-partenopeo quando Sophia Loren, la notte del 21 marzo 1999, a Los Angeles, annuncia esultante agitando sopra la testa il foglietto con scritto il nome del vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero: "La vita è bella", di Roberto Benigni.
    La seguente improvvisata performance dell'attore toscano salito sul palco a ritirare la statuetta ed a ringraziare ha fatto il resto. In un inglese quasi maccheronico, frasi del tipo, descrivendo la propria gioia: "è come se Giove avesse rapito tutti nella sala, portandoli nel firmamento, e facesse l'amore con tutti quanti"; oppure più seriamente: "vorrei anche ringraziare i miei genitori a Vergaio, un piccolo paese in Italia. Mi hanno fatto il regalo più grande, la povertà", hanno reso a tutta l'America e quindi a gran parte del mondo, ancor più conosciuto e ancor più simpatico il comico italiano.

    Con il risultato che Sophia Loren e Roberto Benigni sono forse oggi i nomi più conosciuti di personaggi italiani a livello internazionale. O comunque i più adatti a promuovere l'Italia nel mondo. Così la pensano i nostri circa 1.800 esperti del Panel Turismo ai quali è stato chiesto quale fosse secondo loro il personaggio maschile e femminile più adatto a comunicare il Belpaese come destinazione turistica.

    Non c'è stata storia. La Loren e Benigni si sono posti al comando delle loro rispettive classifiche con notevole distacco sui rispettivi secondi posti. Soprattutto per le donne. La Sophia nazionale ottiene praticamente cinque volte più delle citazioni di Monica Bellucci, che la segue. Poi la Pausini, conosciuta nel mondo per aver vinto premi ed aver effettuato collaborazioni grandi artisti internazionali tra cui Celine Dion, o Barbra Streisand. E poi Levi Montalcini, Ferilli, Carra' e via dicendo. Ognuna con i meriti che le riconosciamo.

    La classifica degli uomini, vede al secondo posto la figura di Leonardo Da Vinci (!), seguito da Alberto Sordi, George Clooney (da tempo vive in Italia), Mastroianni, Bocelli, Pavarotti, eccetera. Tutti nomi forti, inappuntabili, che hanno reso e rendono ancora, grande il nostro Paese.
    Ma a lato, una considerazione: tutti artisti, più uno sportivo ed uno stilista. Solo due scienziati, di cui uno nato 500 anni fa.

    Tavola 1. Qual'è il personaggio maschile che secondo lei risulta più adatto all'estero per comunicare l’Italia come destinazione turistica (max. 2 citazioni)?

    BENIGNI >>> citazioni >>> 129

    DA VINCI 92

    SORDI 74

    CLOONEY 53

    MASTROIANNI 49

    BOCELLI 47

    PAVAROTTI 36

    VERDI 29

    ARMANI 28

    BOVA 27

    ROSSI 25

    FELLINI 25

     

    Tavola 2.

    Qual'è il personaggio femminile che secondo lei risulta più adatto all'estero per comunicare l’Italia come destinazione turistica (max. 2 citazioni)?

    LOREN >>> citazioni >>> 452

    BELLUCCI 95

    PAUSINI 59

    LEVI MONTALCINI 49

    FERILLI 45

    CARRA' 26

    LITTIZZETTO 23

    MADONNA 22

    CUCINOTTA 21

     


    (Fonte: dati Isnart, 2013)

     

    © 2009 AnalisiPolitica
    Rivista mensile di ricerca e comunicazione politica
    P. Iva 04359100965

    Please publish modules in offcanvas position.