7 febbraio 2016



    di Arnaldo Ferrari Nasi

    L’idea che per affrontare le sfide globali occorra un’Europa sempre più coesa, sembra ormai non essere messa più in discussione dagli italiani. La percentuale di cittadini che chiede una sempre maggiore unione - la somma tra le prime due opzioni di risposta nella tabella sottostante - è in costante aumento e passa dal 63% del 2012, al 66% del 2014, al 67% del 2016.

     

     

     

    12 gennaio 2016



    di Arnaldo Ferrari Nasi

    Stiamo dunque arrivando a quello che è stato definito lo ius soli temperato, che, nell’intenzione dei proponenti e con alcuni punti da rispettare, consentirà ai figli degli immigrati nati in Italia di ottenere la cittadinanza. Sul tema si era già discusso negli ultimi anni: si è italiani perchè si è nati in Italia; perchè si ha sangue italiano; perchè "si impara e si ama l'Italia"?

     

     

    8 gennaio 2016

    Fai clic per leggere AnalisiPolitica su
    ©2016 - Riproduzione Riservata

    _______________________________________________________________________

    28 dicembre 2015



    di Arnaldo Ferrari Nasi

    E' successo ancora, questa volta nelle Filippine, dove ancora una volta una comunità cristiana ha subito un attacco mortale da parte di fanatici mussulmani. Gli studiosi ci parlano di 150-200 milioni di cristiani perseguitati sull'intero pianeta. Non si parla solo dei cristiani "recenti" quelli convertiti dalle Missioni: Maroniti, Caldei, Melchiti, Copti cattolici ed ortodossi, Siriaci, Nestoriani, Ortodossi di Antiochia, Armeno-cattolici e Gregoriani, sono i nomi delle principali chiese cristiane nel mondo arabo. Alcune sono confessioni ben più antiche della nostra, di parecchi secoli, nate dopo i primi concilii di Efeso, del 431, o di Calcedonia, del 451. I cristiani del mondo arabo, sono lì da sempre, certo da prima dell'Islam, e da sempre innalzano chiese e pregano il nostro stesso Dio.

     

     

    15 novembre 2015



    di Arnaldo Ferrari Nasi

    Tralasciando lo spostamento a sinistra dei grillini di cui abbiamo già trattato, lo spazio politico del 2015, rispetto a quello dell'anno precedente, evidenzia in entrambi gli schieramenti, un'ampia area scoperta.

     

     

     

    Sottocategorie

    queste sono le notizie per tutti gli utenti, registrati e non

    Queste sono le notizie per tutti gli utenti, registrati e non, sul tema del Turismo

    © 2009 AnalisiPolitica
    Rivista mensile di ricerca e comunicazione politica
    P. Iva 04359100965

    Please publish modules in offcanvas position.